Se si dice Messico, non si può fare a meno di dire tequila, il nome del ristorante e anche quello del distillato più famoso del Messico, elaborato dalla distillazione dell’agave blu (conosciuta come agave tequilana). Prodotta nello stato di Jalisco e in particolare presso la località di tequila, l’omonimo distillato è un’acquavite di agave con una gradazione alcolica di 40-45 gradi, ottenuta tramite una doppia distillazione in alambicco discontinuo.
La selezione di Tequila offerta dal ristorante propone solo prodotti fabbricati in Messico e che contengono almeno un 51% di distillato di agave blu. Per creare la tequila si usa la “piña”, cioè la parte centrale dell’agave, che viene raccolta, poi cotta a vapore per molte ore per ammorbidirne le fibre e rilasciare varie sostanze solubili, fino all’ottenimento di un liquido che viene conosciuto con il nome di “aguamiel”. L’aguamiel viene poi fatto fermentare infine distillato.
La tequila si gusta in un bicchiere di terracotta insieme a sale e succo di lime, posti sul dorso della mano. Al giorno d’oggi è uno dei distillati più apprezzati del mondo ed è protagonista di vari piatti della tradizione messicana nonché numerosi cocktail. La tequila esiste in diversi tipi, come blanco o plata (il nome tequila è maschile in spagnolo), cioè spirito bianco, non invecchiato e imbottigliato immediatamente dopo la distillazione, o invecchiato in barili di quercia per poco più di due mesi; joven od oro, tequila bianca non invecchiata che viene miscelata con tequila invecchiate o riposate; reposado, invecchiata tra i due mesi e i tre anni in barili di querci; añejo, cioè invecchiata o vintage, tra un anno e tre anni nei barili di quercia; ed extra añejo, extra invecchiata o ultra invecchiata, con almeno tre anni trascorsi nei barili di quercia. La selezione di Tequila messicane proposte dal ristorante che proprio dal distillato prende il suo nome è di grande pregio e qualità: tutti i più noti nomi che hanno fatto la storia di questo prelibato liquido, come ElSantero, Tequila silver, Jose CuervoEspecialReposado (l’azienda produce da 200 anni tequila ed è la più vecchia distilleria d’America).